Koufunissi. Piccole Cicladi, grande mare

C’è da prendere un aereo per Atene, poi uno per Naxox e poi un traghetto. Oppure partire dal Pireo e farsi tutte le tappe, in mezzo agli zaini e alla facce da Grecia estiva. Lenti, lenti si arriva a Koufunissi, capitale del minuscolo arcipelago delle Piccole Cicladi, tre isole dove si vive una vacanza poco mondana e molto marina, dove l’acqua è trasparente, la sabbia bianca, i ritmi pigri.
Koufunissi si gira tutta a piedi, niente macchina, niente motorino, al massimo una barchetta ti porta a fare il bagno a Kato Koufunissi, l’isoletta disabitata che sta di fronte dove ci sono un paio di piccole baie, una taverna e nulla più.
Il bello di Koufunissi è che apri la porta della tua stanza, fai due passi e ti tuffi. Tutte le spiagge dell’isola le raggiungi a piedi. Quando il sole poi ti stanca ti ritiri all’ombra del pergolato di una taverna per un caffè shakerato freddo e una partita a backgammon. A fine giornata ti muovi lento verso i riti della sera: una passeggiata nella chora, un bicchiere di ouzo. Da To steki tes Maria, sulla via per il porto, l’ouzo te lo portano insieme a pezzetti di polipo grigliato e la vista al tramonto sul mare è la pace assoluta. Qui abbiamo visto il pescatore che asciugava i polipi sul filo da stendere e per asciugarli più in fretta usava un phon, il che rendeva la scena splendidamente surreale.
Per cena lì vicino, da Capetan Nikolas, scegli insieme al capitano il pesce che preferisci e che ti fai grigliare. Tutto qui. Domani si ricomincia da capo.

Per dormire a Koufunussi c’è Gitonia tis Irinis (foto), un complesso di piccole case bianche con le porte blu, tutte con un piccolo patio ombreggiato e un giardino di bouganville. Gli interni sono spartani, il prezzo decente. L’amaca appesa fuori da alcune di queste casette lascia presagire il piacere di serate a cullarsi ipnotici. Le foto dicono il resto.


Taccuino:

Gitonia tis Irinis
Limani, Koufunissi
Per prenotare via telefono o fax al:
+ 30 22850 71674

www.koufonisia-diakopes.gr

22 Comments

  1. Pippawilson

    Anche io sono stata in quest’isola. Devo dire che ero partita con grandi aspettative di solitudine e pace (come avevo trovato l’anno precedente nel dodecanneso) e invece ho trovato un sacco di milanesi finti alternativi chiassosi e invadenti.

    Però il posto è sublime, basterebbe andarci fuori stagione.

    Grazie per questi indirizzi questo blog è bellissimo!!!

    (p.s. mi si era impallato il browser durante il commento precedente, sorry)

  2. raffaele

    stupendo!!! fatemi avere informazioni su costi e altro…
    io vengo con luca sprero dal 20 al 27 luglio!!!!

  3. Paola Vozza

    Caro Miro,
    davvero bello e interessante il tuo blog. Ma su Koufonissi e Gitonia bisognerebbe mantenere il segreto, è così piccola e rara! Io ci vado dal 1988 e torno sempre lì.
    Ciao. Paola

    1. marina coletta

      ciao paola, ho inviato fax di prenotazione a Gitonia qualche giorno fa, ma non ho ricevuto risposta. il posto è meraviglioso e ci terrei tanto ad andarci; che devo fare, rinviare fax?attendere? mi dai un consiglio? grazie molti saluti
      marina

      1. miro

        Marina, io non saprei cosa dirti se non consigliarti di telefonare. Hai provato? credo che un po’ di inglese lo mastichino di sicuro

  4. miro

    @Raffaele: io ero stata la prima metà di luglio, qualche anno fa, probabilmente dopo il 15 diventa più affollata e cara. Bisognerebbe chiedere a qualcuno che ha provato in alta stagione di recente

    @Paola: grazie! segreto svelato, temo, ma sono una grande fan della condivisione, dopo averne assaporato più volte i benefici.

  5. lucio

    Stupenda…io giro da ventanni le isole e questo paradiso non ho avuto ancora modo di toccarlo..

    Giovedi mi ritiro per due settimane a Cefalonia, se volete una dritta su pace, serenita’, prezzi bassi e poca gente ( milanesi chiassosi compresi, non me ne vogliate ) Kassos e Karpathos, sono vicino a Rodi, ma in molti le snobbano…

    Meglio cosi….

    Kalliste’

    Lucio

  6. Fiamma

    Io parto domani notte alla volta di Koufunissi… Se trovo i milanesi chiassosi alla “eù figa, ma non c’è la cotolehtta su quest’isola?” (spero proprio di no) ve lo farò sapere al mio rientro..
    Grazie per questo utile blog

  7. Giulia

    Salve a tutti,
    sto programmando una vacanza a koufunissi per il mese di luglio. So che è già tardi ma magari, con un colpo di fortuna riesco a trovare qualcosa. Sapreste darmi qualche dritta su residence da contattare? Siamo in due e non abbiamo grandi pretese se non quella di trovare un mare splendido e non troppa confusione. Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi!

  8. miro

    @Giulia. Io avevo dormito al Villa Ostria. Bel posto, bella posizione. prova lì

  9. Angelica

    Grazie al tuo consiglio ho passato 10 giorni bellissimi dormendo a Gitonia Tis Irinis, una vera oasi di pace e di romanticismo. Sono stata lì dall’ 1 al 11 luglio ed è stata una vacanza meravigliosa! D’ora in poi il tuo blog sarà la mia fonte d’ispirazione per i miei viaggi.

  10. Pingback: Koufonissi, il contagio continua | Luca Conti Blog

  11. chiara

    grazie anche a questo post ho deciso di portare mia madre a koufunissi. Vorrei risparmiarle un viaggio faticoso, ma non ci sono più posti sull’aereo atene-naxos. Posso chiedere un suggerimento? è meglio prendere il traghetto serale con arrivo a naxos alle 23 o prendere un volo per Santorini e, il giorno successivo, prendere un traghetto che in due ore arriva a naxos? scusate la confusione, sono un po’ preoccupata di aver fatto una scelta sbagliata (mia madre si stanca facilmente). Grazie dell’aiuto, Chiara

Comments are closed.