Dormire guardando il mare. A Ortigia

Durante una vacanza siciliana di qualche anno fa, passeggiando sul lungomare di Ortigia, ho scoperto l’Hotel Gutkowski, un piccolo albergo con un individiabile affaccio sul mare. Dell’Hotel Gutkowski mi avevano allora subito colpito, oltre ovviamente la posizione, l’azzurro pastello della facciata e il nome polacco per un albergo siciliano. Inutile dire che mi era subito piaciuto.
Cercando ulteriori informazioni ho poi scoperto che il Gutowski è il risultato di una riuscita ristrutturazione di due vecchi edifici abitati da pescatori e che le sue stanze sono piene di atmosfera, così come lo è la terrazza. Mi ha ulteriormente conquistato sapere che al Gutowski preparano una colazione fatta di marmellate fatte in casa, latte di mandorla e granite. Mi ha infine convinto il prezzo (110 euro per la camera doppia).
Da allora questo piccolo hotel è finito nel mio taccuino di viaggio alla voce: “bei posti dove dormire in Sicilia”. Un’etichetta meritata, direi.

Taccuino:

Hotel Gutkowski
Lungomare Vittorini, 26
Siracusa
Tel. 0931 465861
Fax 0931 480505
Email info@guthotel.it
www.guthotel.it

2 Comments

  1. Marco

    … ma lo sai che anche a me mi ha sempre incuriosito e affascinato questo piccolo hotel!?!!?…

    Io vivo a siracusa e tutte le volte che ci passo davanti mi viene voglia quasi di entrare e prendere una stanza per una notte.

    BuonViaggio!!!

  2. Pingback: Una stanza di fronte al mare, a Ortigia « Nomadi Stanziali

Comments are closed.