A Berlino affitta un appartamento. E anche una guida

538941_468389879862063_800424662_n

Questo post è uscito anche nella sezione blog di bigodino.it

Una delle esperienze migliori, per chi ama visitare le città, è avere a disposizione qualcuno che in quella città ci abiti e che ci faccia conoscere l’essenza del posto, fornendo dritte da insider e consigli personalizzati. In assenza di un amico o di un conoscente in città, affittare una guida tutta per noi e poterla scegliere sulla base delle nostre esigenze e dei nostri gusti è un’ottima alternativa, anche se non così semplice. Il rischio è quello di finire intruppati in un gruppone che visita le solite quattro cose (che potremmo benissimo vederci da soli) oppure di passare le nostre ore in città con una guida tutta storia e archeologia quando il nostro interesse è per la scena underground e la street art. A Berlino il problema non si pone da quando Clare Freeman,ex PR manager del Design Hotel Group, ha lanciato Plus One Berlin. La formula di Plus One Berlin è questa: affitti un appartamento e insieme a questo puoi scegliere un autoctono berlinese che ti introduca in maniera esclusiva e personalizzata ai segreti della città. Una volta che hai affittato l’appartamento online, puoi scegliere una tra le 35 guide proposte (i locals) con la quale incontrarti per una mezz’ora di consigli sulla città o per sessioni più lunghe, tra le tre e le cinque ore. Vuoi andare a una festa? Toby è la guida che fa la caso tuo. Ti interessa la storia della città? Prenota un tour con Isabel. Appassionato di giri in bici? Fatti accompagnare da Paul. Ce n’è per tutti i gusti: dalla fotografia alla cucina vegana, dall’architettura allo shopping.

guida1

guida2

guida3

guida4

L’appartamento non è niente male, anzi direi che è piuttosto bello. Progettato da due architetti locali e completamente equipaggiato, si trova nel quartiere emergente (secondo alcuni quartiere uber hip) di Kreuzkölln, non lontano da Kreuzberg. In alternativa si possono affittare altre proprietà, inclusi dei mini loft nel Mitte o una casa con interni  degli anni 30 completamente recuperati nella periferia di Berlino.

flatBerlin
PlusOneBerlinFlat2

Plus One Berlin è stato lanciato nel Marzo del 2012 e da allora ha avuto un certo successo e buone recensioni. Sembrerebbe poi che Freeman voglia esportare la formula dell’appartamento + guida locale in altre città europee. In attesa che il ‘virus’ si diffonda anche altrove, un week end nella Berlino che vogliamo è un’ottima idea per un mini break di primavera.

Taccuino:

Plus One Berlin
www.plusoneberlin.com
Contatti: info@plusoneberlin.com

3 Comments

  1. Lorenzo

    Che idea interessante! Berlino è una città magnifica con tanto da fare e vedere ma ci sono in ogni parti posti segreti e ci vuole veramente qualcuno che conosce la città. Quest’idea è bellissima è un modo ideale per scoprire il “vero” Berlino.

Comments are closed.