Viaggiare disegnando

In principio fu la passione per i libri. Quei bellissimi libri che raccontano le città e i paesaggi con gli acquarelli e i disegni. Ne sfogliavo avidamente le pagine ogni volta che li trovavo in libreria. Li scovavo per lo più nelle librerie francesi, dove mi sembrava che il gusto per questa espressione artistica fosse molto vivo, più che in Italia.

Poi venne la scoperta dei siti dedicati a questa forma di racconto di viaggio, come In viaggio col taccuino, di Simonetta Capecchi. Infine la curiosità verso i corsi di carnet di viaggio organizzati dalla Scuola del Viaggio (della quale vi parlerò presto) tenuti da Stefano Faravelli.

Very Berlin by Gaby Florez-Estrada. They Draw and Travel

Pochi giorni fa scopro They Draw and Travel, bellissimo sito creato da due illustratori statunitensi che raccoglie mappe di viaggio disegnante da vari artisti e da appassionati disegnatori con l’idea di fornire una vetrina per disegnatori talentuosi. Subito me ne innamoro e sono sicura ve ne innamorerete anche voi. Guardare per credere!

Roma by Simone Capano. They Draw and Travel

IN PIÙ They Draw and Travel ha un sito gemello di illustrazioni di ricette disegnate da artisti che si chiama They Draw and Cook ed è, manco a dirlo, bellissimo.

I Love Portugal by Agata Kowalska.They Draw and Travel

4 Comments

  1. Maya Di Giulio

    We draw and travel! Ciao,sono Maya Di Giulio e da qualche anno mi occupo di “viaggi per creare un carnet di viaggio”,cioè insegno ai principianti ma anche agli esperti come disegnare e fare acquerelli sul campo, cioè in viaggio.Purtroppo le mei scarsissime competenze informatiche mi impediscono di fare la giusta pubblicità a questa mia attività, ma è dall’ormai lontano 2006 che porto in Marocco gruppi di aspiranti artisti che tornano a casa con un carnet di viaggio personale bellissimo. Il 9 marzo partirò per la valle di Kathmandu nel viaggio ” Kathmandu per artisti”di Viaggi Avventure nel mondo (il tour operator che ha l’organizzazione tecnica del viaggio)e il 29 aprile sarò di nuovo a Marrakech nel ” Marrakech per artisti”.Sono una pittrice-illustratrice-viaggiatrice ormai di lunga esperienza e mi piacerebbe molto che si parlasse di questa attività, anche perchè sono stata la pioniera della cosa, quando nessuno qui in Italia sapeva cosa fosse il carnet di viaggio. Con pazienza e perseveranza, perchè ci credo, la cosa sta andando avanti e nel viaggio di dicembre 2011 a Marrakech ho avuto ben 15 partecipanti. Se hai voglia di guardare il mio modestissimo blog, qui sotto c’è il link e se vuoi sapere qualcosa di più di queste esperienze con il carnet di viaggio dimmelo! Grazie! mayadigiulio@tiscali.it
    http://acquerelliinviaggio.blogspot.com/

Comments are closed.