Dormire a Milano in Airbnb

La casa milanese di Chiara. Photo credit: Annalisa Mazzoli

“Io viaggio Airbnb”, mi dice un’amica alla quale chiedo dove alloggerà durante un lungo viaggio di lavoro. L’affermazione detta così mi fa subito pensare che Airbnb sia diventato in poco tempo un modo naturale di prenotare stanze e appartamenti in giro per il mondo, un modo così conosciuto da generare l’espressione: “viaggiare Airbnb”. Se siete invece tra quei pochi che non hanno idea di cosa io stia parlando, allora dovete sapere che Airibnb è, in poche parole, un sito di prenotazione che mette in contatto coloro che cercano un alloggio con quelli che lo mettono a disposizione. Semplice da usare, con soluzioni per il pernottamento di tutti i tipi, molte delle quali anche economiche. Dal sito si sceglie facilmente la camera o la casa più adatta alle proprie esigenze confrontando foto, prezzi, posizioni e regole della casa. Si contatta il proprietario e si prenota. Easy, friendly and cheap.

La scelta degli alloggi è veramente estesa, soprattutto per alcune città, e mi è capitato di pensare che sarebbe utile avere qualcuno che ti faccia una selezione dei posti più belli, in modo da prenotare a colpo sicuro. Per quanto riguarda Milano una selezione posso suggerirla io, consigliando le stanze di due amiche e blogger. Due posti deliziosi, due padrone di casa disponibili e simpatiche.

La mansarda di Juliette
Una mansarda che ricorda le case sui tetti di Parigi. La stanza con bagno è un monolocale con ingresso separato e dotato di ogni confort, oltre che molto belo. Juliette, la padrona di casa, la trovate alla porta a fianco. Prezzo: 60 euro a notte per due persone. Zona: Città Studi. Per prenotare e per maggiori dettagli qui la casa di Juliette su Airbnb.


Una stanza felice da Chiara
“Room for happy people” così Chiara parla della stanza che affitta nel suo appartamento al quinto piano di una palazzina nel cuore delle Chinatown milanese. La casa è piena di luce e di oggetti trovati qua e là nei mercatini. Nel frigorifero c’è sempre una una birra da bersi sul terrazzino. Quando ospita Chiara lascia la sua stanza e dorme sul divano in soggiorno. Prezzo: 60 euro a notte per due persone. Per prenotare e per maggiori dettagli qui la casa di Chiara su Airbnb.


La casa milanese di Chiara. Photo credit: Annalisa Mazzoli