Margherita aka Magò, la maga dell’Afro-eco-chic

È un tardo pomeriggio dell’estate scorsa e io mi diletto a curiosare le vetrine e i negozi nella via dello struscio di Santa Maria di Salina, sull’isola delle Eolie che tanto mi ha conquistato. Entro in un piccolo negozio di abbigliamento e accessori e subito sono attratta dai colori e delle fantasie di vestiti e caftani confezionati con bellissime stoffe africane. Guardo l’etichetta e vedo che si tratta delle creazioni di MAGÒ – East Africa. Mi segno il nome sul taccuino e incuriosita, la sera stessa, cerco informazioni sulla rete dove scopro che MAGÒ – East Africa è un’etichetta nata a Zanzibar nel 2006 dall’idea di Margherita Marvasi, giornalista bolognese che oggi vive e lavora lì. Visto che la rete accorcia le distanze, la contatto subito per chiederle di più e lei mi racconta la sua storia. Margherita arriva a Zanzibar seguendo il sogno del fidanzato milanese, costruire un lodge sulla spiaggia. Una volta lì, mette insieme un team di sarti e crea l’atelier dove è nata la prima collezione Magò. Del suo progetto mi racconta che nasce con l’intento di promuovere e lavorare secondo i principi della moda eco etica, che cerca di promuovere e far crescere la professionalità e l’imprenditorilità dei sarti locali.
I materiali che usa provengono esclusivamente dall’Africa orientale. Insieme a cotoni in tinta unita, ci sono molti tessuti locali tradizionali: KANGA, KITENGE e BATIK tinti a mano con pigmenti naturali. Le collezioni sono in edizione limitata e ogni pezzo è interamente handmade.

Alla fine della nostra chiacchierata online le chiedo un po’ di informazioni per un viaggio in Tanzania e a Zanzibar. Margherita mi consiglia un safari nel sud della Tanzania, al Rufiji Park o Selous e per l’organizzazione del safari mi suggerisce di rivolgermi a un tour operator locale che lei conosce e raccomanda: il Tanzania Adventure. Quando le chiedo sono le migliori spiagge a Zanzibar, mi dice che l’isola è tutta bella, ma che le spiagge migliori sono sulla costa est. Direi che non ci resta che andare a verificare di persona. Margherita, e se ti venissimo a trovare?

Taccuino:

MAGÒ – East Africa
www.magoeastafrica.com
mago@magoeastafrica.com

MAGÒ Boutique: Cathedral street, Stone Town – Zanzibar – Tanzania
Qui l’elenco dei negozi in Italia e nel mondo che distribuiscono il marchio.