Dormire nei Sassi a Matera

Mi arriva il messaggio di un’amica che mi chiede se sono stata a Matera, se la consiglio, se conosco un posto dove dormire. Tre volte sì. Sono stata e la consiglio, anzi ho trovato Matera di una bellezza imperdibile, una tappa obbligatoria di un viaggio al sud, magari di ritorno dalla Puglia come è successo a me o magari per un giro nella scenografica Basilicata, terra drammatica ed assolata che ha fatto da palcoscenico a tanti racconti cinematografici. Uno su tutti quel Io non ho paura di Salvatores, dove gli infiniti campi di grano riempiono di oro brunito la vista e fanno venire voglia di andare a sud, ancora una volta a sud.

In Basilicata, a Matera, ho dormito in una stanza ricavata nella pietra alla Locanda di San Martino, un albergo che si scava e nasconde nei sassi e che consiglio all’amica in partenza. La Locanda di San Martino offre una ventina di stanze collegate da cunicoli, terrazze e scale di pietra e che si sviluppano intorno alla vecchia chiesa sconsacrata. Tutte le stanze-grotta portano i nomi delle antiche funzioni degli spazi. C’è la stanza della cisterna, la stanza della perpetua, quella dell’alchimista e quella della fornace. Hanno i colori sabbiosi del tufo e mobili moderni che si fondono e mimetizzano con naturalezza.
I terrazzini, disseminati ai vari livelli della locanda, offrono una vista privilegiata sul Sasso Baresano. Sedersi su uno dei terrazzini all’ora del tramonto significa vedere progressivamente le lanterne illuminare gli angoli del labirinto di tufo. E’ lo spettacolo della sera, assolutamente da non perdere.

Dei Sassi di Matera Carlo Levi scriveva: “Questi coni rovesciati, questi imbuti, si chiamano Sassi. Hanno la forma con cui, a scuola, immaginavamo l’inferno di Dante, in quello stretto spazio tra le facciate e il declivio passano le strade, e sono insieme pavimenti per chi esce dalle abitazioni di sopra e tetti per quelle di sotto. Alzando gli occhi vidi finalmente apparire, come un muro obbliquo, tutta Matera. È davvero una città bellissima, pittoresca e impressionante”.
Da ricordare: dire all’amica di rileggersi Cristo si è fermato ad Eboli.


(tutte le foto sono tratte dal sito della Locanda)

Taccuino:

Locanda di San Martino
via Fiorentini, 71
75100 Matera

tel +39 0835 256600
fax +39 0835 256472

info@locandadisanmartino.it
www.locandadisanmartino.it

1 Comments

Comments are closed.