La masseria a lungo sognata e poi finalmente trovata

L’anno scorso vacanze in Puglia. Ho in mente la masseria vista in un film e parto alla ricerca di quel posto. Non esattamente di quel posto ma di quell’archetipo di posto. Voglio trascorrere un paio di giorni in una masseria pugliese e voglio che abbia tutto quello che nel mio immaginario una masseria pugliese deve avere: pareti di calce bianca, ulivi e brulla campagna intorno, aria da profondo sud. Voglio ubriacarmi di immagini di abbagliante calce bianca e di campagna mediterranea.

Vago inutilmente per giorni nel mare sconfinato delle proposte che trovo sulla rete. Niente. Appare chiaro che la mia masseria esiste, ma è altrettanto chiaro che ha prezzi esorbitanti. Allo stesso tempo trovo soluzioni economiche ma ben lontane dalla bellezza alla quale anelo.
Rinuncio alla masseria, trovo altro e mi faccio conquistare da quello. La masseria resta il mio sogno incompiuto fino a quando, poco tempo fa, sfogliando una rivista, mi cade l’occhio sulla foto della Masseria Alchimia, un casale di un bianco accecante in mezzo agli ulivi secolari nelle campagne intorno a Fasano. Prima leggo la storia di questo regno del country chic e del suo recupero a cura di Caroline Groszer, una fotoreporter svizzera. Poi esploro il sito per trovarvi interni che mischiano sapientemente il vecchio e il nuovo. Infine controllo le tariffe. E penso che sì, la masseria a lungo sognata è stata finalmente trovata.

Taccuino:

Masseria Alchimia
Contrada Fascianello 50
72015 Marina di Savelletri, Fasano, Brindisi

Tel + 39 335 6094647

info@masseria-alchimia.it
www.masseria-alchimia.it

2 Comments

  1. maricler

    Ho ancora gli occhi pieni della luce delle foto. Ma cosa può mai essere dal vivo questo posto? Splendido. Bisogna andarci, subito!

Comments are closed.