In Oltrepò c’è il mio posto del cuore

Photo credit: Enrico Prada

Tutti hanno un posto del cuore. Un buen retiro dove scappare quando la vita ti dà qualche morso. Oppure quando si vuole scendere per un po’ dalla giostra che gira. Pensare, stare bene, fare niente. Il mio posto del cuore si trova vicino a casa mia. E per fortuna, così posso scappare veloce e last minute senza macinare troppa strada.
Il mio posto del cuore è un agriturismo tra le colline dell’Oltrepò pavese. È una casetta rossa in mezzo a prati e boschi e viti e, dall’anno scorso, anche in mezzo ai filari di lavanda.
I proprietari di questo rifugio hanno l’accento genovese/milanese e il gusto per le belle cose e il buon cibo. Lui, Andrea, chiacchierone e cicerone, lei, Ilaria, sollecita e diretta. Insieme ti fanno semplicemente stare come vuoi: in pace, oppure coccolato, ma anche in pace e coccolato allo stesso tempo, come piace a me. Da loro arrivi al termine di una stradina sterrata e quando arrivi intorno vedi solo verde, poche case all’orizzonte, il campanile di una chiesa che sbuca dal bosco, i tavoli per pranzare davanti a casa, la piscina sul retro.
Se ci vai le sere d’estate, non importa quanto caldo ci sia in pianura, portati una felpa per il fresco. E se prenoti una delle quattro stanze e ti fermi a dormire, preparati al concerto del silenzio, la notte, fuori dalla finestra.
Bevi il vino che produce Andrea e rilassati con il profumo dell’olio essenziale di lavanda che prepara Ilaria. Chiacchiera con gli altri ospiti che qui sembra di essere in famiglia. E se ci vai con i bambini, loro ameranno gli animali che popolano la fattoria dell’agriturismo. Insomma, il Boccapane è il mio posto del cuore, ma nulla vieta che diventi anche il vostro.

PS La foto di apertura del post è del fotografo Enrico Prada. Le altre sono foto mie. Devo a Enrico e a sua moglie Silvia la scoperta del Boccapane e per questo li ringrazio.

Taccuino:

Agriturismo Boccapane
Località Boccapane, 1
Ruino (PV)
Tel. 0385 98077
Cell. 333 6124877

info@boccapane.it
www.boccapane.it

1 Comments

Comments are closed.