A Zurigo street food si dice Sternen Grill

Ogni città che si rispetti ha il suo street food. A Zurigo lo street food per eccellenza si chiama bratwurst e lo trovi nei chioschi per strada. Pochi franchi, tanto gusto, magari una birretta per mandarlo giù.

The best bratwurst in town a Zurigo si trova da Sternen Grill, una vera istituzione sia per gli zurighesi, che qui pranzano o fanno uno spuntino, sia per i turisti affamati come noi che, appena arrivati alla stazione in tarda mattinata, abbandonati i bagagli e agguantata la nostra Zurich Card, siamo subito saltati su un tram con già l’acquolina in bocca.

Sternen Grill è poco più grande di un chiosco, ha un lungo bancone dove ordinare, pochi tavolini dove sedersi all’interno e una serie di tavoli alti dove appoggiarsi e mangiare in piedi all’esterno. D’estate i tavoli all’aperto si allineano lungo la piccola via davanti al chiosco, ma l’idea qui è una pausa golosa semplice e veloce: mettersi in fila, ordinare, vedersi consegnare un wurstel grigliato avvolto nella carta, prendersi pane e senape e gustare seduti o in piedi, prima di ordinarne un altro! Veloce e buono. Ho già detto economico?

Il menu da Sternen Grill non è molto lungo e sta scritto su una lavagna sopra al bancone. La scelta base è tra una salsiccia bianca fatta metà di carne di manzo e metà di carne di maiale, oppure una salsiccia rossa chiamata Servelat interamente di maiale. Quando al bancone vi viene consegnato il vostro bratwurst (niente piatti, street food in piena regola qui), voi con l’altra mano libera vi prendete un panino rotondo e croccante che si chiama Bürli e una mini vaschetta di senape. La senape è quella forte e piccante: attenzione ai palati deboli!

A chi non ama le salsicce, la lavagna di Sternen Grill propone le altre scelte: mezzi polli arrosto (visti sul tavolo del vicino, ci hanno molto tentato), patatine fritte e, per i vegetariani, una pita ripiena di verdure.

Per il bere direi che la salsiccia chiama la birra, vero? Noi siamo ci siamo sentiti local e abbiamo ordinato una Radler, che è una bevanda fatta di birra e gazzosa, subito eletta drink ufficiale della nostra due giorni a Zurigo.

Taccuino:

Sternen Grill
Theaterstrasse 22
Zurigo

www.vorderer-sternen.ch

1 Comments

  1. Michele

    Fantastica la Bratwurst del Sternengrill! Mi manca molto l’incontro la sera prima di andare al cinema o dopo una passeggiata lungo il Lago con gli amici zurighesi. Il prossimo weekend torno a Zurigo per un paio di giorno. Mio figlio incontra il “Samichlaus che sarebbe “San Nicola”, festa che non si usa qui in Italia… qui si aspetta la befana… capirai). Chissà forse riesco a convincere i miei colleghi di Zoover a spostare l’ufficio a Zurigo 😉

Comments are closed.