Sotto la Versilia ci sono le dune, vicino alle dune un ristorante, al di là del ristorante il mare

 

Passo il fine settimana in Versilia. Mi lamento della eccessiva urbanizzazione e della cementificazione di tratti di costa dove arrivando si fa fatica a vedere il mare, finchè un’amica che conosce le zone lì intorno mi porta a Marina di Vecchiano, nel Pisano, e lì smetto all’istante di lamentarmi. A Marina di Vecchiano il mare c’è, un mare che si vede luccicare in mezzo a un incontaminato paesaggio di dune. La natura qui è protetta dall’esistenza del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e perciò la vista spazia indisturbata tra la macchia mediterranea, le pinete e il mare.

Alle spalle delle dune di sabbia c’è un ristorante con una bella terrazza in legno e lì ci fermiamo per pranzo. Il ristorante è informale e allo stesso tempo carino, la padrona di casa di schietta simpatia toscana e il menù goloso. Assaggiamo sia pesce sia carne affidandoci ai consigli della nostra oste che ci suggerisce pasta con i coltellacci e ravioli con il ragù di mucco pisano.
Fatte le 2 doverose domande:
1. Cosa sono i coltellacci?
2. Cos’è il mucco pisano?
ci siamo sentiti rispondere che i coltellacci sono i cannolicchi e che il mucco pisano è la razza bovina che rumina nel parco.
Gli uni e gli altri buonissimi, lavati via con un buon vino locale e smaltiti subito dopo con una bella passeggiata sulla spiaggia. Troppo freddo per tuffarsi nel mare etrusco. Ci torniamo la prossima estate per controllare l’effetto che fa questa splendida distesa di sabbia in periodo turistico e per assaggiare nuovi piatti nel “nostro” ristorante.

PS Un grazie agli amici che ci hanno ospitato e fatto scoprire questo angolo di Toscana.


(interni ed esterni del ristorante Casafòra)

 

Taccuino:

Ristorante Casafòra
Piazzale Montioni,
Marina di Vecchiano (Pi)

Tel. 050 804702
Orari: 12-15, 20-23
Giorno di chiusura: lunedì