Le vacanze dei blogger: posti belli raccolti sul finire dell’estate

L’estate sta finendo o secondo alcuni non è mai iniziata. Una cosa è certa però, da un po’ di tempo a questa parte grazie alla iper-connessione da social network, le nostre vacanze e quelle degli altri sono diventate visibili, fonte di (sana) invidia e ispirazione per mete future. Meglio, molto meglio, delle diapositive imposte un tempo a casa degli amici. Se poi le vacanze sono belle e ben raccontate con parole e immagini dai blogger, allora a me scatta immediatamente l’archiviazione dei posti e degli indirizzi nei preferiti e il click mi va in un nanosecondo sul pulsante Pin it (lo sapete che ho una bellissima gallery di posti dove dormire su Pinterest?).

Quest’anno sono state tre foodblogger a ispirarmi di più, tre blogger che hanno gusto non solo quando parlano di ricette e di cucina, ma anche di viaggi e di indirizzi belli.
Processed with VSCOcam with f2 presetLa Bella Vite tavolo

Una delle tre è Mariachiara che mi piace, oh quanto mi piace, da tempo memorabile. Nella (quasi) estate appena trascorsa è stata di passaggio nel Monferrato dove ha trascorso una notte in un bio eco agriturismo con un nome accattivante, La Bella Vite e un sottotitolo che lo è altrettanto, Camere con vigna. Quando l’ho sentita Mariachiara mi ha raccontato che:
“La Bella Vite offre poche camere, e alcune sono a qualche metro da terra: non è uno scherzo, ci sono realmente due camere sopraelevate! Io ho dormito in una a pochi metri dalla piscina, ed era ugualmente affascinante: mobili scelti tra pezzi di design ed etnici, una doccia spaziosa in un bagno dalle pareti verdi, un’ampia libreria a una finestra con vista vigne. Gli spazi comuni sono moderni e invitano al relax. In più, Paolo e Lidia, i proprietari, che tra le altre cose producono vino, sono buongustai e amanti del bello: sanno dove indirizzarti tra ristoranti, mercatini e passeggiate”.

Camellas-Lloret giardinoCamellas-Lloret stanza

Sandra, altra blogger con i fiocchi, ha fatto un tour nel sud della Francia e mi ha ingolosito con un indirizzo bello e a costi accessibili. Il posto che mi ha fatto conoscere Sandra si trova a Montreal, un paese nel Languedoc, vicino a Carcassone ed è una maison d’hôtes che lei conosce molto bene per esserci tornata più di una volta. La maison in questione, che si chiama Camellas-Lloret, è una bella casa nel centro del paese amorevolmente sistemata e gestita da Annie, una statunitense innamorata del Midi. Ha un giardino invitante ed è arredata con ottimo gusto. Le foto di Sandra e quelle del sito della struttura di Annie lasciano una gran voglia di andare a verificare di persona.

schwimmbad-bad-dreikirchenfront-garten-1zimmer24

Sbirciando il blog di Miralda (la quale sta per pubblicare il suo terzo libro di ricette per bimbi) scopro un luogo incantevole sulle montagne dell’Alto Adige, a Barbiano, in Valle Isarco. Qui, qualche anno fa, Miralda passa una mini vacanza con marito e pupa al seguito e mi fa innamorare dell’hotel Bad Dreikirchen, un vecchio albergo aperto solo nella bella stagione e che si può raggiungere solamente a piedi o in taxi-jeep. Un posto silenzioso e caldo di legno con una piscina che guarda il mare verde dei prati e stanze che sanno di tradizione. Un posto incantevole, che più incantevole non si può.

E io? cosa vi consiglio io dopo la mia estate con pupa duenne al seguito? Noi abbiamo fatto vacanze slow in Valle d’Aosta (a proposito, conoscete il sito Slow Holiday?)e siamo stati bene, benissimo a Gressoney Saint Jean. Ma di questo vi parlerò più in dettaglio nel prossimo post.

Photo Credits. Dall’alto verso il basso: 1&2. La piscina e il giardino de La Bella Vite fotografati da Mariachiara; 3&4. Il giardino e una stanza della maison d’hôtes Camellas-Lloret, foto tratta dalla loro pagina Facebook; 5&6&7. Piscina, giardino e camera dell’Hotel Bad Dreikirchen, foto tratte dal sito dell’albergo