Albergo Briol, Barbiano – Photo credit @ Mathias Michel
C’era una volta un noto architetto tedesco che, per deformazione professionale e sete di bello, cercava sempre, per le sue vacanze, di soggiornare in case e hotel speciali, strutture che fossero fuori dall’ordinario, con quel qualcosa in più che le rendesse speciali. Questo architetto tedesco non solo cercava di evitare il brutto dei posti standardizzati e banali, ma voleva anche, grazie a uno spirito generoso, condividere con amici e conoscenti le scoperte speciali che gli capitava di fare. Fu così che un bel giorno di sei anni fa, questo architetto, che di nome fa Jan Hamer ed è di Hannover, decise di riunire in unico portale una selezione di case vacanza, hotel, b&b che rispondessero alla sua esigenza di straordinario. Ed ecco nato, con grande gioia dell’architetto, dei suoi amici e di tutti noi, urlaubsarchitektur.de, il portale che presenta baite, alberghi, casa vacanza, loft accomunati dalle atmosfere suggestive, dall’autenticità dei luoghi e da una certa idea di design chiaramente riconoscibile. Indirizzi unici e belli, molto belli.
Oggi quel portale raccoglie più di 270 strutture, in Europa ma non solo, ha una versione tedesca e una inglese. Ha una sua app, per ora solo in versione beta. Ha una pagina Facebook anche italiana, un blog dove scrivono architetti e designer e pubblica un libro, che io ho ordinato subito, con le foto e le storie delle case e degli hotel.
Jan continua ad andare a caccia di posti speciali e se volete segnalargli un posto che conoscete, lui sarà bene lieto di ampliare la selezione. Voi intanto scoprite quanto bello è il suo sito. Io, da quando ci sono incappata, non riesco a smettere di dire: “Wow!”.
Taccuino:
Holiday Architecture
www.urlaubsarchitektur.de
Pagina FB (in italiano)
Albergo Briol, Barbiano – Photo credit @ Mathias Michel
Strandwood House – Photo credit @ www.strandwoodhouse.de
Strandwood House – Photo credit @ www.strandwoodhouse.de
Bed &Breakfast 9, Lucerna – Photo credit Susan Strauss Gasthof Bad Dreikirchen, Barbiano – Photo credit @ www.baddreikirchen.it