C’è crisi e gli italiani rinunciano alla vacanza di fine anno e forse anche al cenone al ristorante. E così se ne stanno a casa, invitano gli amici, vanno a fare la spesa, mettono a mollo lenticchie, passano al mercato dallo spacciatore di fiducia a comprare cotechini, pensano agli antipasti, ai dolci, alla frutta che porta fortuna, passano due giorni ai fornelli, si dividono i compiti in cucina, sporcano padelle, ciotole, piastrelle. All’ultimo momento si sistemano, sistemano la cucina, corrono dal parrucchiere e infine apparecchiano e si siedono, di tonfo, a gustarsi il risultato di tanta fatica. Alcuni. Altri stanno a casa, invitano gli amici, si fanno una maschera al viso, le unghie, una penichella e poi vanno a ritirare il cenone, già pronto, modalità meravigliosamente take away oppure se lo fanno consegnare a casa. Questi ultimi abitano a Roma e a Torino e il loro cenone di Capodanno lo prenotano così.
Roma
Nella ridente Roma Est nel molto cantato quartiere Centocelle (Baglioni anyone?) c’è un minuscolo locale, con un solo tavolo sociale da 10 posti, che è ristorante e laboratorio di cucina. Questo locale piccolo e ibrido si chiama MAZZO ed è la creatura di Francesca e Marco, meglio noti come The Fooders. Per Capodanno i Fooders preparano un cestino con piatti della tradizione romana rivisitati. I cestini vanno prenotati entro il 26 dicembre telefonando (06 64962847) oppure mandare una mail a info@thefooders.it. La cena in cestino può essere ritirata da Mazzo, in via delle Rose 54, il 31 dicembre dalle 17.30 alle 20.
Torino
Pilou a Torino sono quelli che la domenica ti consegnano la colazione a casa e la chiamano “la colazione del giorno prima del lunedì”. A Capodanno quelli di Pilou non sanno mai bene cosa fare e così quest’anno hanno deciso di lavorare e di cucinare un Veglione in busta che consegnano a casa la sera del 31 dicembre
La cena del Capodanno in busta si ordina scrivendo a lacolazionedipilou@gmail.com e deve essere prenotata entro il 28 dicembre. Costo: 25 euro a busta.