Cenone di Capodanno casalingo? Meglio con il take away

C’è crisi e gli italiani rinunciano alla vacanza di fine anno e forse anche al cenone al ristorante. E così se ne stanno a casa, invitano gli amici, vanno a fare la spesa, mettono a mollo lenticchie, passano al mercato dallo spacciatore di fiducia a comprare cotechini, pensano agli antipasti, ai dolci, alla frutta che porta fortuna, passano due giorni ai fornelli, si dividono i compiti in cucina, sporcano padelle, ciotole, piastrelle. All’ultimo momento si sistemano, sistemano la cucina, corrono dal parrucchiere e infine apparecchiano e si siedono, di tonfo, a gustarsi il risultato di tanta fatica. Alcuni. Altri stanno a casa, invitano gli amici, si fanno una maschera al viso, le unghie, una penichella e poi vanno a ritirare il cenone, già pronto, modalità meravigliosamente take away oppure se lo fanno consegnare a casa. Questi ultimi abitano a Roma e a Torino e il loro cenone di Capodanno lo prenotano così.

locandina-capodanno-mazzo-grigia2

Roma
Nella ridente Roma Est nel molto cantato quartiere Centocelle (Baglioni anyone?) c’è un minuscolo locale, con un solo tavolo sociale da 10 posti, che è ristorante e laboratorio di cucina. Questo locale piccolo e ibrido si chiama MAZZO ed è la creatura di Francesca e Marco, meglio noti come The Fooders. Per Capodanno i Fooders preparano un cestino con piatti della tradizione romana rivisitati. I cestini vanno prenotati entro il 26 dicembre telefonando (06 64962847) oppure mandare una mail a info@thefooders.it. La cena in cestino può essere ritirata da Mazzo, in via delle Rose 54, il 31 dicembre dalle 17.30 alle 20.

Pilou menu Capodanno

Torino
Pilou a Torino sono quelli che la domenica ti consegnano la colazione a casa e la chiamano “la colazione del giorno prima del lunedì”. A Capodanno quelli di Pilou non sanno mai bene cosa fare e così quest’anno hanno deciso di lavorare e di cucinare un Veglione in busta che consegnano a casa la sera del 31 dicembre

La cena del Capodanno in busta si ordina scrivendo a lacolazionedipilou@gmail.com e deve essere prenotata entro il 28 dicembre. Costo: 25 euro a busta.