Colazione in sella per ciclisti torinesi

Bike Breakfast volantini

Si chiamano Niccolò e Damiano e sono due amici torinesi che condividono la passione per le due ruote, per il caffè e per le buone colazioni. Come molti di noi, vien da dire. È che loro da queste passioni hanno fatto nascere un’iniziativa interessante e riuscitissima, che èquella di offrire nelle strade e nelle piazze di Torino una buona colazione ai ciclisti di passaggio, una colazione da consumarsi in sella senza dover scendere dalla bici, andando a lavoro o all’università.

“L’iniziativa nasce un pò per gioco un pò come esperimento. Ci incuriosiva capire se la gente poteva appassionarsi a un’iniziativa del genere e sostenere in un qualche modo il ciclismo urbano, cercando di portare un contributo propositivo, surreale e allegro” mi dice Damiano l’estate scorsa quando lo contatto dopo la loro prima colazione per sapere come mai lui e il suo amico si sono messi a preparare caffé per strada ai ciclisti di passaggio.

“Dato il carattere sperimentale dell’iniziativa” continua Damiano “non ci aspettavamo tutto questo interesse. Dopo la prima colazione, preparata tutta in casa da noi, ci hanno contattato in molti, chiedendoci come possono collaborare o aiutare. Cercheremo di coinvolgere più persone possibili per poter migliorare e offrire colazioni sempre più buone e genuine, oltre che una buona dose di buon umore a chi si sposta su due ruote”

Bike Breakfast Damiano Niccolò
Bike Breakfast Bialetti

Nel frattempo ci sono stati altri appuntamenti con Bike Breakfast e ad oggi le colazioni, servite su un carretto che si muove ovviamente a pedali, si avvalgono della collaborazione di panetterie, piccoli produttori, amici. Tutto è basato sullo scambio e la colazione viene offerta gratis ai ciclisti. Inoltre l’idea di Damiano e Niccolò è quella di far diventare il fenomeno virale.

Chi è interessato a una fetta di torta e a un caffè on the go, è un ciclista urbano e vive a Torino può scoprire dove e quando ci sarà la prossima colazione sulla pagina Facebook di Bike Breakfast. I ciclisti non torinesi non disperino, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che c’è stata poco tempo fa, a Pavia, la mia città, l’associazione Muoviti Pavia ha allestito il tavolo della prima #colazioneinsella. Damiano e Niccolò e la loro idea sembrano effettivamente essere molto contagiosi. Per fortuna.

Taccuino:

Bike Breakfast
Pagina Facebook