Certi posti davanti al sale

Saline Marsala

Questa è l’ennesima storia di un posto trovato per caso, uno di quelli in cui inciampi accidentalmente mentre stai andando altrove e cercando altro. Un caso di serendipity, direi. La storia è andata più o meno così.

Eravamo sbarcati in Sicilia da poche ore, il tempo di appoggiare le borse nella stanza del baglio dove avremmo passato qualche notte e già ci era venuta voglia di esplorare, ma anche di mangiare un boccone. Era giusto giusto l’ora di pranzo. Dopo aver chiesto consigli su dove andare a mangiare, uscimmo e ci perdemmo all’istante, appena girato l’angolo, già dimentichi delle indicazioni ricevute. E come accade ogni tanto quando ci si perde, ci trovammo in un posto speciale. Sulla strada lungo al mare, tra Marsala e Trapani, ci si parò davanti agli occhi il panorama delle saline: il bianco dei cristalli di sale, le pale dei mulini, la luce intensa a circondare il tutto. Fermandoci a godere lo spettacolo, ci accorgemmo che proprio di fronte a quel panorama speciale c’era un bar/ristorante con una serie di tavolini fuori e le sedie blu. Come in Grecia, pensammo. Sì, con le sedie belle come in Grecia, ma qui in Sicilia e per di più davanti al sale.
Perdendoci e proseguendo alla cieca eravamo arrivati da MammaCaura, il ristorante dove poi ci fermammo a pranzare. Il temporale che arrivò di lì a poco, improvviso ed impetuoso come solo un temporale che scoppia nel caldo di una giornata d’estate può essere, non fece che rendere ancora più speciali i colori del nostro panorama.

MammaCauradaltavolo

MammaCaura

Non ho foto di quel temporale e nemmeno di quel pranzo (le foto che accompagnano questo post vengono dalla pagina Facebook del ristorante). Da MammaCaura, che si trova ai margini della Riserva Naturale Orientata dello Stagnone e dell’isola di Mozia, tornammo poi anche nei giorni successivi, con amici del posto, a bere l’aperitivo. Il tramonto di fronte al sale ci piacque quanto il pranzo, ma la magia di quel pranzo con temporale rimase impareggiabile.

Taccuino:
Ristorante Bar Mammacaura
C.da Ettore Infersa sn
Marsala
Tel.3888772499
Cell. 348 7220539
www.mammacaura.it