ItalyTraveller. Utile, anzi bello. Anzi, utile e bello

italy traveller pic

Il bello della rete, non finirò mai di ripetermi, è anche quello di conoscere persone che diversamente non avresti incontrato. Il bello di avere un blog di viaggio è quello di conoscere persone che si occupano di turismo e che lo fanno bene. Camilla e Christina rientrano in questa categoria. Conosciute non ricordo più quando, ma sicuramente in occasione di qualche scambio su turismo e vacanze online, Camilla e Christina sono tra le anime di ItalyTraveller, portale che raccoglie una selezione di alberghi speciali: boutique hotel e piccole strutture con una marcia in più (direi di charme se non fosse un termine un po’ abusato)
Di Italy Traveller mi piacciono parecchie cose. Mi piace per esempio l’organizzazione tematica nella presentazione degli hotel. Gli alberghi sono infatti proposti divisi per categorie: hotel di design, hotel sulla spiaggia, alberghi diffusi, chalet di montagna…
Mi piace la grafica del portale, frutto di un recentissimo restyling e, come scrive un loro collega, scaturita da “mesi di lavoro, molti caffè, babà, pizzette e post-it”.

selezione hotel

Mi piace poi che nel nuovo ItalyTraveller abbiano deciso di dare la parola agli albergatori, dando a loro la possibilità di suggerire il meglio nei dintorni del loro hotel: ristoranti, passeggiate, itinerari. Ogni albergatore può arricchire la sua scheda con i suoi suggerimenti da insider: motivi in più che possono invogliare il viaggiatore a scegliere proprio “quell’hotel”.

Ma a piacermi soprattutto è la filosofia del promuovere piccoli hotel e b&b poco costosi, tutti raccolti nella speciale categoria ‘Budget’. Strutture belle con stanze al di sotto dei 100 Euro a notte, all’insegna del motto: “un occhio alla stile, l’altro al portafoglio”. Filosofia che Nomadi Stanziali abbraccia in pieno e da sempre. Volete un paio di esempi? Il b&b Il Borgo di Genova, nel centro del capoluogo ligure. Quattro stanze curatissime e focaccia fresca di forno il mattino a colazione. Oppure Le Stanze di Patika, bed&breakfast dallo stile etnico-contemporaneo a Tortolì, a due passi dalle spiagge (splendide!) dell’Ogliastra, in Sardegna.

Last but not least, mi piace che ci lavorino persone appassionate. Il fatto che si mangino babà e pizzette mentre lavorano non fa che rendermele ancor più simpatiche!

Taccuino:

ItalyTraveller
www.italytraveller.com