Le meglio lasagne di Amsterdam

Si chiama Today’s ma è italiano che più italiano non si può questo locale luminoso e accogliente nella zona del mercato storico di Amsterdam. Italiani sono Davide e Federica, i due sorridenti padroni di casa. Italiano è il menù e i prodotti in bella mostra sugli scaffali. Di gusto nordico è invece l’atmosfera raccolta e candida degli interni e la bella idea del tavolo comune al quale sedersi.

Per gli amsterdammers e per chi è lì di passaggio e vuole un’esperienza gastronomica all’insegna del tricolore il Today’s fa da rosticceria take away, ma anche da negozio di delikatessen, tavola calda, ristorantino. Volendo diventa scuola di cucina e servizio catering.
Ma soprattutto Today’s è: “The best Italian food in Amsterdam!” dice Davide, fiero. E aggiunge: “Non lo diciamo scherzando!”

Seduti al tavolone comune o fuori al sole (quando c’è) sulla panchina di fronte alla vetrina a godersi il passeggio, al Today’s si va per bere un caffe’ come si deve, mentre si chiacchiera con Davide e Federica o ci si ferma per una pausa pranzo gustosa, fuori dalle solite rotte dei turisti che affollano i canali e il centro.

La cucina qui profuma più di polenta che di caponata, con specialità del nord Italia, ma con qualche incursione nei profumi e nei prodotti del sud.
Il menù recita: cannelloni, lasagne, risotto, brasato e polenta, involtini di pollo, focaccia alla ligure, parmigiana di melanzane. E poi i dolci: torta di limone con farina di mandorle, crostata ai lamponi con crema pasticcera e panna montata, torta al cioccolato, tiramisu. Tutto rigorosamente da ricette italiana.

“Prezzi onesti. Sorriso assicurato” aggiungono i due padroni di casa. Se passate di lì, andate a verificare di persona.

Taccuino:

Today’s
Saenredamstraat 26 hs
Amsterdam
Tel +31 207370870

Aperto: Martedì-Sabato
dalle 13.00 alle 20.00

Il Today’s su Facebook

2 Comments

  1. TdM

    Fantastico, sarò ad Amsterdam tra due settimane e di certo non me lo perderò! Grazie per la dritta!

  2. Massimiliano Majola

    Grazie Miro,
    lo cercavamo e googlando, grazie a te, l’abbiamo trovato!!!
    Domani si va.
    Machino.

Comments are closed.