Intorno scorre il fiume. A Kanchanaburi, Thailandia.

clip_image001

 

Immaginate un’isola in mezzo al fiume. Diciamo un’isoletta piu’ che un’isola.
Immaginate un giardino con una vegetazione rigogliosa. Di quel verde lussurioso che esiste solo nei paesi dopo piove generosamente.
Immaginate, nascosto in mezzo al giardino e alle selci, un edificio basso e piccole casette sparse qua e là.
Fatto?
Allora, il fiume è il Mae Nam Mae Klong, meglio noto come Mekong. È lì che è ambientato il Ponte sul fiume Kwai.
La vegetazione è quella di Kanchanaburi. È una piccola cittadina della Thailandia a due ore abbondanti di pullman da Bangkok.
L’edificio e le varie strutture collegate sono quelle del Kasem Island Resort. Dove si arriva solo in barca, con un piccolo traghetto dedicato, attivo da mattina a sera (sera, non notte).
Al Kasem c’è poco da fare; ci si va per subire il fascino magnetico del fiume. Sia che optiate per le stanze ben rifinite delle costruzioni in muratura, con aria condizionata, sia che preferiate i bungalow spartani in legno, con un ventilatore che fa tanto Asia d’antan, non vi sarà negato il privilegio di rimanere ore ad ammirare lo scorrere lento e maestoso del Mekong. Poi, certo, non rinuncerete alle escursioni offerte dalle numerose agenzie del luogo: perché privarsi del piacere di scendere il fiume in zattera o di visitare le rigogliose cascate di Erawan? Ma alla fine tornerete, dovete tornare, per la cena al Kasem. Seduti sul bordo del fiume, potrete gustare specialità thailandesi a buffet. Non aspettatevi però piatti particolarmente raffinati, le coccole sono per gli occhi, più che per il palato.

Chi poi volesse fare un’esperienza sociologicamente interessante dovrà soltanto attendere. Di notte, nei week end, sarà svegliato dal frastuono di un paio di discoteche galleggianti che solcano il fiume con la musica ad alto volume. Un po’ sorpresi e anche un po’ infastiditi, le lascerete passare. Subito dopo riprenderete a dormire, ascoltando il silenzio del fiume.

Taccuino:

Kasem Island Resort
Chukadon Boat Pier
River Kwai (Maeklong river)
Kanchanaburi
Thailandia

www.ourweb.info