Signori e Signore, ecco a voi il tortello cremasco!

“Qui siamo proprio nella Bassa”. Difficile trovare una sintesi migliore per il paesaggio che ci accompagna verso la Rassegna Eno-Gastronomica del Cremasco. Strade strette, per prima cosa. Ma strette davvero, che le macchine, quando si incrociano, devono fermarsi e negoziare il passaggio. Poi la nebbia, la leggera nebbiolina delle sere di inizio novembre, che spruzza di umidità la campagna.
Già, la campagna: da queste parti non vale il luogo comune che qui un tempo era tutta campagna. Perché lo è ancora. Paesi sonnolenti, uno o due bar aperti, avventori sulla strada a fumare e a guardare l’automobile foresta che passa per Ripalta Arpina. Perché questa è la meta della nostra serata: ci attende infatti, in una piccola villetta in stile rustico appena fuori dal centro abitato, La Locanda degli Elfi.
Siamo arrivati per sperimentare il menù degustazione da 30 euro, vini inclusi, e alla fine possiamo dire che l’esperimento è riuscito. Sapori forti, “padani”, ma ingentiliti dai trucchi di chi la sa lunga su come far digerire (in senso letterale) la cucina del territorio, ottima ma ostica. Del menù abbiamo apprezzato la frittatina alle verdure, le polpette al sugo di pomodoro, i pesciolini fritti. Ma eccellenti si sono soprattutto rivelati i tortelli cremaschi, con il giusto equilibrio tra il salato dell’impasto e il dolce del ripieno.

La Rassegna, giunta quest’anno alla 16esima edizione, è iniziata il 19 ottobre e terminerà il 30 novembre. C’è tutto il tempo per provare uno dei dieci ristoranti che aderiscono all’iniziativa. O più d’uno.

Taccuino:

A tavola con la tradizione cremasca
Rassegna Eno-Gastronomica del Cremasco
16esima Edizione
Dal 19 Ottobre al 30 Novembre 2008

Qui i ristoranti che aderiscono e i menu’ della rassegna