Verdure fresche, verdure belle!

Verdure fresche, verdure belle, verdure di stagione. Soprattutto verdure a impatto zero.
Siamo a Pavia ed è sabato mattina. In giro le facce e i gesti del fine settimana. Giornali sotto il braccio, tanti passeggini, andature pigre, chiacchiere e saluti. Tutto come ogni sabato mattina che si rispetti. Ma da un po’ di tempo a questa parte c’è una novità. Ultimamente qui capita sempre più spesso di incontrare pavesi che si dirigono verso Piazza Guicciardi, una piazzetta non lontano dall’Università dove ogni sabato mattina, nel piccolo cortile del palazzo della Coldiretti, si tiene il Farmer’s Market, la vendita diretta degli agricoltori ai consumatori.
Il mercato della spesa buona e a impatto zero a Pavia offre il riso della Lomellina e il salame dell’Oltrepò, frutta e verdura di stagione, miele e sott’oli e altri prodotti golosi del territorio. Sotto le bandiere gialle della Coldiretti, dalle 8 alle 13 circa, i produttori della zona che hanno aderito all’iniziativa espongono nel cortile del palazzo settecentesco. Noi abbiamo assaggiato e poi acquistato una marmellata di fichi e cannella profumatissima, ciccioli d’oca che si sciolgono in bocca, mele saporite e altro ancora.
I Farmer’s Markets, o meglio i Mercati dei Contadini, sono una realtà sempre più conosciuta e apprezzata nel nostro paese. Questi mercati “senza mercanti” si possono trovare in varie città italiane, da nord a sud e qui trovate un mappa completa della loro diffusione sul territorio.
A Pavia come altrove tornare a casa con la sporta piena di prodotti a impatto zero è buono. Buono in ogni senso.

Taccuino:

Mercato a impatto zero Coldiretti
Piazza Guicciardi, 7
Pavia
Giorni di apertura: sabato
Orari di apertura: mattina