Tramezzini e vecchi mobili nella Firenze inusuale

map

È da tempo che voglio tornare a Firenze a trovare nuovamente la città ed ecco che, lupus in fabula, qualche giorno fa mi scrive Katia per dirmi che in città c’è una nuova mappa di indirizzi speciali e che perciò non ho più scuse, devo saltare su un treno al più presto per andarli a vedere insieme a lei. La mappa di cui mi scrive Katia si chiama //Unusual//Florence e nasce come una rete di botteghe, bar-ristoranti, librerie-caffè, spazi espositivi e altri luoghi ameni, tutti collocati nelle vie del centro storico, quasi tutti in piccole strade. La rete-mappa racchiude sedici indirizzi non usuali, gestiti o creati da 30-40enni che hanno deciso di puntare sull’originalità e sulla contaminazione (che, nota di redazione, è sempre foriera di bello e buono), sul ritorno all’artigianato e sul valore del recupero.

Interno_AmbléPhoto @ Amblé

Sbircio la cartina della Firenze inusuale e decido che quando finalmente rivedrò Katia per una sessione seria e infinita di chiacchiere allora sarà sedute da Amblé, un posto dove si mangiano tramezzini e si comprano vecchi mobili e vecchi oggetti, incluse le tazze di porcellana con cui si sta sorseggiando un tè o una tisana di fiori di tiglio e ginseng. Sono sicura che a Katia la tisana di tiglio e ginseng piacerà, così come sono sicura che apprezzerà le centrifughe di frutta e verdura a km zero e l’atmosfera da vecchio salotto. Dal canto mio, io ci metterò ore a decidere come comporre il tramezzino perfetto, scegliendo tra i vari ingredienti a disposizione. Sarà bellissimo, ne sono sicura.

luci_amblé
tramezzino
esterno_Amblé Photo @ Amblé

E se vi state chiedendo dove dormirò io a Firenze la risposta è: “Ma chez Katia, naturalmente!“. Nel dubbio che Katia, pur nella sua immensa bontà, non potrà ospitare, in caso, anche voi, vi suggerisco di affittare uno degli appartamenti di GowithOh, che soggiornare in appartamento fa sentire parte della città. Garantito.

Taccuino:

Amblé
Fresh Food and Old Furniture
Piazzetta dei Del Bene, 7a
Firenze
Tel. +39 055 268528
info@amble.it

www.amble.it