Le spiagge del Conero che piacciono a Sara

Le due sorelle Foto di Sara Boccolini

E questa Sara adesso chi è? Sara è una blogger marchigiana che scrive di viaggi. La definirei una travel blogger se il termine non fosse così usato, stra-usato, mal-usato, abusato. Sara conosce bene le spiagge della sua regione e io ne approfitto per chiederle consiglio sulle spiagge del Conero. Me ne segnala tre, raccontandomi anche come raggiungerle, ma sul suo blog trovate un post dove elenca, oltre a queste, anche altre spiagge della Riviera del Conero che le piacciono particolarmente. Delle tre mi dice:

Spiaggia di Mezzavalle
“Una delle spiagge più selvagge del Conero. Non è raggiungibile in auto, ma ci si arriva tramite un sentiero che si percorre in 20 minuti circa. Il sentiero è molto panoramico ed è in discesa all’andata. Il ritorno in salita è piuttosto impegnativo. La spiaggia e il sentiero meritano”

Baia delle Due Sorelle
“Un’altra spiaggia bellissima (ma molto conosciuta) del Conero è la baia delle Due Sorelle, raggiungibile via mare con un servizio navetta che parte dal porticciolo di Numana, da Marcelli e da Sirolo. Volendo si può anche affittare un gommone e arrivarci in autonomia. Per i camminatori più esperti c’è anche un sentiero, che è però molto impegnativo. Qui c’è davvero il mare più pulito e cristallino ed èòa la spiaggia più bella della zona, con ciotoli e sabbia bianca. Peccato solo che in piena estate sia sempre piena di gente”.

Spiaggia di San Michele
“Incastonata alle pendici del Monte Conero troverai la spiaggia di San Michele per metà attrezzata con stabilimenti balneari e per metà libera.
Puoi raggiungere la spiaggia con un servizio navetta via terra che parte dal Municipio di Sirolo, oppure puoi farti una piacevole camminata passando da Via Giulietti o dal Parco della Repubblica”.

aperitivo 26 luglio 2012 Foto di Ilaria Barbotti

Ai suggerimenti di Sara aggiungo una segnalazione. I Traghettatori della Riviera del Conero, a Numana, oltre alle escursioni giornaliere alle spiagge del Conero (qui trovate gli orari e le destinazioni), organizzano tutti i giovedi l’aperitivo al tramonto a bordo delle loro navi, con degustazione di vini delle cantine marchigiane accompagnati da frutti di mare. Inoltre il 6 e il 23 agosto, in collaborazione con la proloco di Numana, potete prenotare con loro un’escursione all’alba con colazione a bordo. A me tenta assai. A voi no?