Questa cascina è una cuccagna

Siamo nel centro di Milano, alle spalle di Porta Romana e siamo in cascina, una delle più antiche cascine agricole milanesi. Questa è una cascina speciale, non solo perché è un pezzo di campagna sopravvissuto in mezzo alla città, ma anche perché popolata e animata da contadini urbani, una particolare specie di umani che compra in botteghe a filiera corta, frequenta corsi di ortocultura, si prende cura del territorio in cui vive.
Questa cascina speciale si chiama Cascina Cuccagna ed è già presente nella mappa manoscritta del catasto teresiano del 1722. Oggi questa isola agricola è stata strappata all’abbandono da un consorzio di associazioni che la sta trasformando in un nuovo spazio pubblico e di partecipazione territoriale

Alla Cascina Cuccagna si viene il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00 a comprare i prodotti delle cascine agricole dell’entroterra milanese. Si viene con i bambini ai laboratori teatrali. Si viene con le mani che vogliono toccare la terra ai corsi che insegnano come fare l’orto. Si viene a festeggiare e ad ascoltare.

Dal 12 al 17 Aprile in occasione del FuoriSalone 2011 alla Cascina Cuccagna si viene a vedere le collezioni dei designer contemporanei e a partecipare a una serie di eventi sostenibili che aiutano, tra l’altro, a sostenere il continuo progetto di recupero della Cuccagna.

Dal comunicato stampa della Cascina alcuni degli appuntamenti in calendario per il FuoriSalone:

  • il corso di degustazione di birra, martedì 12 aprile dalle 18.30;
  • il mercato agricolo dei produtori ed agricoltori nella corte nord della cascina che si terrà sia martedì dalle ore 15 alle 19.30 sia, eccezionalmente, per l’intera giornata di domenica 17 dalle ore 10.30 alle 20;
  • l’aperitivo a fliera corta di giovedì dalle 19;
  • la festa del Public Design Festival di Esterni, con degustazione di prodotti agricoli per un pic-nic urbano e musica live a partire dal tramonto, venerdì 15 aprile dalle ore 15 alle 23.30.

 

Taccuino

Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori
Milano
Tel +39 02 54118733
info@cuccagna.org
www.cuccagna.org