A Rodi, nella città vecchia

L’hotel Andreas a Rodi è un posto che abbiamo trovato per caso, aprendo la guida turistica appena scesi dal traghetto. La guida parlava di un posto piccolo, sofisticato e low budget nel cuore medioevale della città vecchia.
Difficile dire cosa piace di più di questa antica dimora greco-ottomana trasformata in albergo. Forse il fatto che le stanze sono tuttte diverse, ma tutte ugualmente non banali. Forse la grande terrazza dove all’arrivo ti servono un drink di benvenuto e al mattino una rilassata colazione con vista sul mare, la città vecchia e il porto (e anche un’omelette speciale ha fatto la sua parte). Forse il personale simpatico, multilingue e prodigo di consigli. Oppure il raccolto e silenzioso cortile interno con le piante di limone e arance. A noi è capitata in sorte una stanza piccola, dominata da un grande letto che intorno ci si passava appena, ma tutta circondata da finestre che davano sul cortile interno. E alle finestre tende colorate. Il bagno era all’esterno della camera, ma altre stanze hanno il bagno annesso e sono più grandi. Ci sono poi stanze con il soppalco e altre con la terrazza privata, stanze decorate in stile turco e altre in stile tradizionale greco.

La città vecchia di Rodi ha un suo fascino un po’ rovinato, soprattutto la sera, dai tanti ristoranti e bar con gli imbonitori che ti chiamano di continuo invitandoti a provare il loro locale. Molti i negozi che vendono paccottaglia per turisti. Molti i menu “internazionali”. L’Hotel Andreas riesce comunque a rimanere protetto da questa confusione e per questo risulta ancora più apprezzabile.

Taccuino di viaggio:

Hotel Andreas
Omirou 28
D85100 Rodi
Tel: +30 22410 34156
Fax: +30 22410 7428

http://www.hotelandreas.com