Lo stile del recupero

“Il mondo ipocrita non vuol dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio” (Pellegrino Artusi)

A Bologna, in un laboratorio dentro a un cortile, ci sono due amiche, Fabrizia e Giorgia, che si prodigano a diffondore il verbo dell’Artusi. Penserete che qui si stia parlando di due cuoche. E invece no. Le due amiche sono creative-artigiane e le frasi dell’illustre Pellegrino le stampano su tovaglie fatte con vecchi tessuti recuperati. Questo non è che uno dei tanti esercizi di stile di cui Fabrizia e Giorgia (che in arte appunto si chiamano Esercizi di Stile) sono capaci. Nel loro laboratorio bolognese le due giovani creative danno nuova vita a tessuti recuperati da rigattieri e tappezzieri, reinventano vecchie tele militari usate un tempo come coprimaterassi, riutilizzano vecchie briglie da cavallo per farne manici di borse.

La storia di Esercizi di Stile nasce con il ritrovamento di vecchie tele in canapa tessute a mano, scovate in un vecchio armadio di una casa nella campagna emiliana. Da quel ritrovamento l’idea di reinterpretare i tessuti per dare vita a una collezione di oggetti originali. E così nascono le prime creazioni: tovaglie su misura decorate sui bordi con racconti di cucina dell’Artusi, tovagliette sulle quali vengono stampate in serigrafia ricette regionali, tende da doccia realizzate con tessuti impermeabili abbinate a garze, cotoni e lini. E poi ancora borse reversibili, tutti pezzi unici, fatte con vecchi canaponi militari e con all’interno stoffe damascate (e non vi sto a dire quanto sono belle).

Per ora le creazioni di Esercizi di Stile sono distribuite in qualche negozio bolognese, ma vale la pena andare a visitare il laboratorio di Fabrizia e Giorgia, mandando loro una e-mail o telefonando per fissare un appuntamento.

Taccuino:

Esercizi di Stile
Bologna
www.esercizidistile.eu

Per contatti:
info@esercizidistile.eu
Tel. 348 7713303