Quasi quasi prendo la patente

Ma no! cosa avete capito? la patente, quella rosa e che ti consente di guidare, io ce l’ho da anni. Quasi quasi adesso invece prendo la patente per la macchina da cucire. In alternativa potrei dedicarmi al fai da me o rigenerare un vecchio vestito…
Ecco cosa mi frulla per la testa mentre esco dal L’Hub, bellissimo negozio-laboratorio di creazione e rigenerazione tessile, nato da un’idea di Barbara Zucchi Frua il 1° aprile 2009. Sì, esattamente un anno fa e sì, non casualmente nel giorno del pesce d’Aprile. Non che L’Hub sia uno scherzo, anzi. Questo posto, che ha lo spazio vendita-esposizione affacciato sul Naviglio Grande e un laboratorio che guarda su un cortile interno di una casa di ringhiera, mette insieme una serie di idee e di spunti non banali, che vanno dal recupero del patrimonio della manodopera tessile, alla promozione di giovani creativi, alla valorizzazione della dimensione ludica e sociale dell’apprendimento.

La creatrice di questo spazio mi accoglie con un caffè e un sorriso seduta al grande tavolo del laboratorio e mi spiega che L’Hub è appunto un laboratorio dove imparare a cucire, tagliare la stoffa, colorare i tessuti e al contempo stare insieme, rigenerarsi. Puoi venire al L’Hub con una tua idea da sviluppare e usare gli spazi, gli strumenti e la materia prima a disposizione secondo un menù prezzi, oppure acquistare un kit “fai da me” e cimentarti a casa o metterci le mani seduto qui. Oppure puoi seguire i laboratori che ti insegnano a tagliare e cucire, fare la maglia, riadattare una vecchia felpa, creare i vestiti per le bambole e tanto altro ancora. A me solletica l’idea della Patente Base per la macchina da cucire, grazie alla quale forse potrei finalmente imparare a farmi l’orlo da sola senza chiedere l’intervento di mia mamma…
Chiedo chi sono i frequentatori dei laboratori e Barbara mi racconta di una giovane coppia venuta qui a farsi la tovaglia natalizia e di ragazzi dapprima riluttanti ad avvicinarsi ad attività così “da donne” e poi conquistati piano piano dall’idea.

Lascio Barbara in laboratorio a parlare con le sue collaboratrici vicino alle macchine da cucire in fila sul tavolone e passo a curiosare nella parte del negozio, dove trovo matasse di lana multicolore, i kit per il fai da te, pasticcini di stoffa, manufatti ricavati da materiali riciclati.
Quando esco dal negozio ho una bella sensazione e una serie di idee e di progetti. Sì, quasi quasi prima dell’estate prendo la patente e mi faccio un prendisole!

Taccuino

L’HUB
Ripa di Porta Ticinese 69
Milano
Tel. 02 45548183
info@l-hub.it
www.l-hub.it

[le foto sono in parte mie, in parte mi sono state gentilmente messe a disposizione dal L’Hub. Un grazie a Mariachiara per le foto e la gentilezza. E naturalmente un grazie a Barbara per la lunga chiacchierata]